Il territorio

SEULO

SEULO

Seulo è un comune di circa 800 abitanti della provincia del Sud Sardegna. Capoluogo dell'omonima Barbagia, Seulo sorge alle pendici del Monte Perdedu, il quale con i suoi 1334 m domina il paese. Il territorio ha un aspetto molto suggestivo: montagne, altipiani calcarei, gole, boschi e ruscelli si alternano senza soluzione di continuità ed è attraversato per ben 27 km dalla profonda valle del Flumendosa, un ambiente del tutto particolare che merita di essere conosciuto e valorizzato.

SU STAMPU 'E SU TURRUNU

SU STAMPU 'E SU TURRUNU

Su Stampu ‘e su Turrunu, è una singolare cascata immersa nel verde fitto della foresta di Addolì al confine tra i territori di Seulo e Sadali. Fa parte di uno dei monumenti naturali che rendono la Sardegna orgogliosa di potersi fregiare di una diversità del paesaggio davvero unica.

SA STIDDIOSA

SA STIDDIOSA

Sa Stiddiosa è un imponente parete rocciosa calcarea, situata lungo il cammino del Flumendosa al confine tra i territori di Seulo e Gadoni. Tale parete è caratterizzata da un continuo e generalizzato sgocciolio prodotto dall'acqua di una sorgente sovrastante ed è ampiamente ricoperta da vegetazione erbacea idrofila, principalmente capelvenere.

IS CADDAIAS

IS CADDAIAS

Is Caddaias è un'incantevole e suggestiva località seulese. Le rocce, modellate dal Flumendosa, appaiono come delle grandi vasche da cui sgorgano le acque formando delle bellissime rapide. Nel 2005 a causa di un violento nubifragio questa bellezza naturale è stata parzialmente distrutta.

PISCINA 'E LICONA

PISCINA 'E LICONA

Piscina 'e Licona è una cascata di notevole bellezza naturalistica immersa nel verde della foresta di Addolì. Essa appartiene a una delle tante e singolari cascatelle del rio Longu Fresu, a circa 400 mt a valle da Su Stampu ‘e su Turrunu

DOMUS DE JANAS

DOMUS DE JANAS

La grotta Domus de Janas è la più conosciuta e bella del territorio seulese. Si tratta di una grotta carsica situata nella foresta di Addolì. Per la bellezza delle sue stalattiti e stalagmiti e del suo percorso ampio ed orizzontale ha da sempre suscitato grande interesse.

SA FUNTANA 'E SU PREDI

SA FUNTANA 'E SU PREDI

Sa Funtana 'e su Predi è un'area attrezzata per picnic all'ombra di lecci e castagni secolari, dove ogni anno si svolge il pranzo di Andalas. E' meta di numerosi turisti che, soprattutto nel periodo primaverile, amano i colori e i profumi delle bellissime rose peonie ("Orrosa 'e Padenti") di cui si ricopre. Proprio a tali fiori è dedicata la sagra principale del paese che si tiene nel mese di aprile.

SU NURAXI 'E PAULI

SU NURAXI 'E PAULI

Su Nuraxi 'e Pauli è uno dei tre nuraghi presenti nel territorio seulese (assieme a su Nuraxeddu e a su Nuraxi 'e Ticci, di cui sono visibili solo i resti). Tale nuraghe è un edificio monotorre, realizzato con filari irregolari di blocchi di scisto.

FORAU MURGIA

FORAU MURGIA

Forau Murgia è una delle fantastiche piscine del Flumendosa nel territorio seulese. Questo sito è considerato l'Eden della Barbagia per la maestosità delle sue plurisecolari filiree in un lembo di foresta originaria, dove l'uomo è riuscito a mantenere intatto il fascino di un ambiente selvaggio.

Dopo 25 anni passati insieme tra paesaggi fantastici e cibo succulento, anche noi, con grande rammarico, ci dobbiamo fermare per l'emergenza sanitaria.

Vi ringraziamo per averci sempre sostenuto e non vediamo l'ora di potervi accogliere l'anno prossimo per una nuova fantastica edizione.

  • icon175x175